democratdonkeyIl partito che immagino, almeno nella sua struttura, è il risultato di un semplice gioco in cui, nel testo qui sotto, bisogna sostituire alla parola “switch”, la parola “partito”. 
“Nella tecnologia delle reti, uno switch è un dispositivo di rete che inoltra selettivamente i pacchetti di informazione (frame) ricevuti verso una porta di uscita. Nella sua forma di hub è un dispositivo che inoltra i dati in arrivo da una qualsiasi delle sue porte su tutte le altre. Per questa ragione può essere definito anche un “ripetitore multiporta”. Il ritardo introdotto da uno switch è generalmente di pochi microsecondi, quindi quasi ininfluente per la gran parte delle applicazioni.
Quando un terminale è connesso ad uno switch, o su una connessione diretta tra due switch, non sono possibili collisioni, e quindi i due nodi possono trasmettere contemporaneamente.
L’inoltro selettivo dei frame permette anche a più frame di attraversare contemporaneamente lo switch, e quindi la  banda totale disponibile non viene ridotta con l’aumento del numero di nodi attivi. In una connessione di questo tipo si dice che il terminale ha un accesso dedicato al commutatore. Questo garantisce che due nodi connessi da uno switch possano comunicare tra loro alla velocità nominale del collegamento, ma solo se non sono impegnati contemporaneamente in altre conversazioni.
Nella realtà, l’introduzione di uno switch in una rete locale porta ad un aumento del traffico sulla rete ed a un miglioramento delle prestazioni, ma spesso questo miglioramento porta ad evidenziare altri “colli di bottiglia” della rete, Nel gergo delle reti locali, uno switch separa i  domini di collisione connessi alle sue porte, ovvero se due calcolatori collegati a porte diverse trasmettono contemporaneamente, non si verifica una collisione, e i due pacchetti di dati possono attraversare lo switch contemporaneamente.”
(testo liberamente tratto da Wikipedia)