Oggi, giovedì 21 aprile, alle ore 20.30 il movimento PiemontEuropaEcologia parteciperà alla consueta fiaccolata organizzata dalla città di Torino per commemorare il 25 aprile. Il corteo partirà da piazza Albarello e giungerà in piazza Castello, dove è previsto l`incontro con le autorità cittadine.
Dino Barrera, portavoce della lista PiemontEuropaEcologia, in corsa con la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni amministrative del 15 e 16 maggio, spiega così il senso della propria partecipazione: «Ci tenevamo molto ad essere qui oggi - ha dichiarato - perché Torino non deve dimenticare gli uomini e le donne condannati, esiliati e confinati nel corso del ventennio fascista. Un`occasione alla quale PiemontEuropaEcologia non poteva mancare, anche considerando quanto il tema dei diritti sia centrale all`interno del nostro programma. Rifiutiamo qualsiasi forma di discriminazione e di razzismo, ritenendo al contrario che i diritti civili debbano essere accessibili a tutti, passaggio necessario per realizzare una vera democrazia. Sogniamo una Torino ancor più inclusiva, che valorizzi la diversità come straordinario valore aggiunto e come occasione di crescita. Un atteggiamento che va quindi in controtendenza rispetto a quelle forze che finiscono con il non cogliere i grandi frutti offerti dalla Costituzione. Il nostro progetto vuole quindi essere punto di riferimento e garante per tutte le minoranze e le diverse identità culturali e territoriali, in modo che possano partecipare, con eguali diritti ed doveri, alla costruzione della Torino del futuro
Questa sera sfileremo con lo striscione “Nucleare MAI”, tema per noi centrale, anche in riferimento alla questione dei diritti. Quella di cui si sta parlando, infatti, è una tecnologia che ha dimostrato di essere non controllabile, capace quindi di mettere in discussione il diritto alla libertà e il diritto alla vita di ogni individuo. Un messaggio che riteniamo opportuno dare proprio in una occasione così importante per la città».