Noi siamo progressisti perchè grazie alle idee di progresso la nostra vita è migliorata. La storia di molti di noi ne è la testimonianza: la messa in pratica degli ideali progressisti ha reso possibile migliorare le nostre condizioni rispetto a quelle di partenza.

Oggi queste idee necessitano di essere riaffermate e rinnovate per le sfide che abbiamo davanti.  Per far questo è necessario riconoscerci e trovare spazi comuni in cui discutere e soprattutto rendere vivo lo spirito progressista. Cioè agire.

I valori progressisti in sè sono senza tempo e sono gli stessi che hanno ispirato le battaglie dei lavoratori, uomini e donne contro i privilegi ed il potere. Sono valori che privilegiano l’interesse generale a scapito dei ristretti interessi particolari; che garantiscono la piena uguaglianza politica e che auspicano una soluzione collettiva ai cambiamenti globali.

Ma devono essere nuovamente tradotti nella lingua del tempo in cui viviamo.

Non tutti i problemi sono uguali, ma i problemi più sentiti vengono sistematicamente ignorati a ogni livello.

Noi crediamo che sia necessario cambiare e accedere al processo decisionale in tutti i suoi gradi: la nascita di un problema, il suo ingresso nell’agenda politica, la formulazione di proposte e l’adozione di programmi chiari, l’attuazione di questi programmi, la valutazione dei risultati dell’intervento.

Pensiamo sia vitale cogliere il cambiamento e farlo funzionare per il bene di tutti. Dare la possibilità alle persone di partecipare, di essere remunerata per il lavoro che fa. Riaffermare la tolleranza.

Risolvere una questione centrale: stabilire se gli individui debbano servire un sistema, di governo o economico, o se un sistema, di governo o economico debba esistere per servire le persone.

Rinnovare il movimento progressista e portarlo nel XXI secolo è il nostro obbiettivo: stabilendo una nuova agenda politica;

elaborando una strategia per la crescita e le opportunità;

promuovendo l’ innovazione e la mobilità economica;

facendo progredire una nuova opportunità energetica ed ambientale;

facilitando l’accesso ad una educazione efficace;

ristabilendo nuovi obbiettivi di sicurezza sociale;

promuovendo i diritti umani e civili;

costruendo i prossimi laeder progressisti.

La nostra volontà è quella di sviluppare nuove idee, portare una critica serrata alle politiche che discendono da valori conservatori e definire l’agenda politica locale e nazionale portando in primo piano i temi che realmente interessano le persone.

Come progressisti crediamo che esistano ancora le condizioni per fare della nostra terra un luogo di opportunità immense, dove le persone possano migliorare la propria condizione, quella della propria famiglia e comunità attraverso un’educazione disponibile per tutti ed efficace, il lavoro duro e la libertà.

Attraverso il dialogo aperto studiamo le questioni vitali, elaboriamo un punto di vista e quindi lo ampliamo su quella base creando nuove idee più audaci.

Noi vogliamo definire l’agenda del dibattito. Condiviamo il nostro punto di vista con qualsiasi persona che voglia mettere in pratica idee di progresso e costruire cambiamenti positivi. Questo dovrà accadere in ogni ambito: nei luoghi di lavoro, nelle università, nelle comunità.

Progressisti sono coloro che sono sufficientemente idealisti per creare il cambiamento e sufficientemente pratici per ottenerlo.