Prima le persone Una nuova direzione per l’Europa
Gli elettori d’Europa dovranno affrontare una scelta politica determinante per queste elezioni europee. In questo periodo le persone in tutta Europa stanno affrontando sfide senza precedenti – una recessione economica e una crescente disoccupazione a causa della crisi finanziaria globale, gli aumenti dei prezzi alimentari e dei carburanti, l’abbassamento del potere d’acquisto e l’aumento del rischio di povertà, i cambiamenti climatici, le minacce alla sicurezza, dal terrorismo al crimine – è una scelta tra partiti politici con idee molto diverse per il futuro dell’Unione Europea.
È una scelta tra la nostra visione di un’Europa di progresso nella quale i cittadini, gli Stati membri e le istituzioni lavorino assieme per rivolgersi ai problemi di maggiore interesse per i cittadini europei; o un’Europa conservatrice nella quale il futuro dei nostri paesi e della gente è lasciato nelle mani del mercato.
Il Partito dei Socialisti Europei è impegnato per creare una società più giusta, più sicura, affrontando le sfide che noi tutti abbiamo di fronte mettendo in primo piano le persone.
Nel mondo di oggi, sempre più interconnesso, nessun paese è in grado di risolvere problemi globali agendo da solo. La crisi finanziaria e la crisi economica che ne è conseguita stanno dimostrando chiaramente che gli eventi in una parte del mondo possono avere un impatto devastante che arriva fino alla soglia di casa nostra.
Un azione concertata europea è vitale per affrontare la crisi finanziaria. Gli oppositori reazionari dell’Unione Europea avrebbero lasciato i nostri paesi più deboli, combattendo una crisi globale senza partner o istituzioni per sviluppare una risposta coordinata. Per noi l’Unione Europea è il collegamento vitale nell’era della globalizzazione. Pone i nostri paesi in una posizione più forte per risolvere problemi globali che hanno un impatto locale. Abbiamo bisogno di una cooperazione in Europa più attiva per affronatre le nostre sfide comuni e migliorare la vita delle persone. L’entrata in vigore del trattato di Lisbona, sottoposto a ratifica da tutti gli Stati membri, renderà l’Europa più capace di fronteggiare le sfide comuni in modo democratico, trasparente ed efficace.
Sono passati trent’anni dalle prime elezioni dirette del Parlamento Europeo, che occupa un ruolo chiave nella realizzazione della nostra visione di un’Unione Europea che mette le persone in primo piano.
Il Partito dei Socialisti Europei è la vostra voce che promuove i vostri interessi e supporta le vostre cause.
Ci impegnamo a:
1. Rilanciare l’economia e prevenire la crisi finanziaria
2. Nuova Europa sociale – dare alle persone un trattamento più giusto
3. Trasformare l’Europa in una forza di punta globale contro i cambiamenti climatici
4. Lottare per l’uguaglianza di genere in Europa
5. Sviluppare una efficace politica sull’immigrazione in Europa
6. Valorizzare il ruolo dell’Europa come partner per la pace , sicurezza , sviluppo
I partiti progressisti, di sinistra e centrosinistra, che sono al governo a livello regionale o nazionale, stanno già facendo la differenza per la vita delle persone. Laddove la sinistra è al potere, possiamo avere prova di cosa riescono ad ottenere i socialisti e i socialdemocratici. (…)
No Comments to Manifesto del Partito Socialista Europeo per le elezioni europee 2009 so far. (RSS Feeds for comments in this post)
No one has commented so far, be the first one to comment!