I Verdi giudicano la decisione del Partito Democratico di promuovere ed approvare uno sbarramento elettorale del 4% un fatto grave – sia perché lede il principio della rappresentanza democratica al Parlamento Europeo, con una modifica della legge elettorale fatta a tre mesi dalla presentazione delle liste – sia perché ostacola politicamente la possibilità di ricostruire e rilanciare un nuovo centrosinistra a livello locale e nazionale, capace di creare un’alternativa credibile e reale al governo Berlusconi.
Proprio per questo i Verdi lavorano, in alternativa a questo progetto distruttivo ed escludente, a costruire un nuovo centrosinistra partecipato e paritario che raccolga le energie migliori e le speranze di cambiamento dell’elettorato.
In vista delle elezioni Europee i Verdi, per rispondere anche a questa grande esigenza di difesa democratica, propongono di costruire un’alleanza per la presentazione di una lista che a partire da una presenza visibile del simbolo dei Verdi, raccolga le forze del mondo laico, ecologista, di sinistra, riformista, delle realtà civiche, associative e di movimento.
Nell’ambito di questa lista i Verdi sono impegnati a portare in Europa i contenuti della riconversione ecologica della società e dell’economia, delle battaglie per i diritti civili e sociali, per l’affermazione della laicità nelle istituzioni e nella società, e ne affidano il percorso al Portavoce e al Coordinamento. Il Consiglio federale dovrà essere informato e coinvolto sugli sviluppi del percorso.
Lomelo-Roggiolani, De Petris, Lion, Mastrorillo, Albanesi, D’Alessio, Zammataro, Fiorani, Alemanno, Boncompagni, Coccia, Troia, Ragosta, Maranzano, Del Regno, Scotti, Caporale, Massai, Licastro, Pozzato, Ciaccia, Canistro, Zorani, Crisci, Pantano, Carraro, Zerega, Autelitano, Puglisi, Galati, Lorito.
Seguono altre firme.
No Comments to I Verdi scelgono l’alleanza di sinistra per le elezioni europee 2009 so far. (RSS Feeds for comments in this post)
No one has commented so far, be the first one to comment!