simbolo psIl problema è la crisi. La nostra risposta sono le politiche dell’ambiente. Perché è oggi il settore più ricco di ricerca ed innovazione. Perché il lavoro perso può essere riconquistato riconvertendolo nei settori delle energie rinnovabili, della tutela ambientale, nell’edilizia verde e sostenibile, nella mobilità sostenibile con auto verdi e sviluppo del trasporto pubblico, nelle nuove occupazioni a difesa del territorio, delle acque, della qualità dell’aria. Perché il lavoro verde possiede un più alto contenuto di conoscenza ed è meno soggetto a cadere nella disoccupazione. Perché le occupazioni verdi hanno meno pericolo di essere delocalizzate all’estero.

L’ambiente cresce anche in momenti di crisi ed i dati della produzione ed esportazione delle professioni verdi in Europa sono lì a dimostrarlo.

La nuova sicurezza del lavoro e del territorio non può che passare attraverso le politiche ambientali: attraverso la capacità data da nuovi tipi di autorizzazione ambientale le nostre industrie non sono fuggite dal territorio, inquinano al di sotto dei parametri europei, sono più competitive all’estero, producono benessere per la nostra salute e la nostra economia.

L’ambiente pensa in maniera differente anche la democrazia perché per le proprie politiche ha bisogno della mobilitazione di tutti i cittadini, nessuno escluso.

L’economia dell’ambiente è diversa. Perché l’aria, l’acqua, l’energia sono beni comuni con caratteristiche particolari che non possono essere commercializzati come le merci comuni. Gli stessi economisti parlano di “fallimento del mercato” quando si applicano a questi beni le regole dell’economia liberista. C’è bisogno quindi di una nuova economia, di nuovi strumenti economici per gestire i beni naturali. Perché non è più possibile dimenticare che i danni dell’inquinamento vengono pagati da tutti i cittadini e sottraggono risorse all’assistenza, alla salute, allo sviluppo.

Noi, in queste elezioni provinciali ed europee crediamo che l’ambiente sia una potente e matura leva per uscire dalla crisi, sapendo di avere con noi grandi democrazie che stanno agendo sul settore verde in maniera decisa e credibile e ne hanno fatto la loro strategia principale.

Questa è la proposta che proponiamo. Sostieni l’economia e le politiche dell’ambiente per uscire dalla crisi. Ora