Infrastrutture per uscire dal pantano economico in cui ci siamo infilati. Ma le infrastrutture sono solo ponti e strade? Per l’Unione Europea certamente no, ricordandoci che uno dei motori per uscire dalla crisi è invece lo sviluppo delle infrastrutture digitali, il cosiddetto ICT (Information and Communication Technologies). Proprio nel momento in cui anche a livello locale la costruzione di infrastrutture è declinata solo nella costruzione di ponti e strade,
Purtroppo questa valutazione delle politiche dell’Unione Europea non sembra affascinare sia il nostro Governo nazionale sia le amministrazioni locali, che continuano a cercare di immettere la maggior parte delle proprie risorse nella realizzazione di altre opere infrastrutturali.
Basterebbe ricordare alla politica nostrana come in tempi di crisi la capacità di investimento, che pure continua ad esistere, è inevitabilmente attratta nei settori a massima redditività e che l’ICT in Europa rappresenta circa il 34 % della domanda mondiale: per farla breve redditività immediata. Un serio programma anche a livello locale-amministrativo non potrà quindi prescindere da questo tipo di politica. Parola di Commissione Europea.
No Comments to Elezioni europee: le infrastrutture non sono solo strade e ponti so far. (RSS Feeds for comments in this post)
No one has commented so far, be the first one to comment!