Tutti i centri servizi formativi Enaip del Piemonte sono diventati punti di raccolta di cellulari usati per la campagna Donaphone, grazie ad una convenzione con la cooperativa sociale Andromeda. I cellulari, al pari degli indumenti e delle scarpe, infatti, sono gli accessori che vengono sostituiti con maggiore frequenza: secondo le ultime ricerche circa un europeo su quattro (27%) sostituisce il telefonino ogni anno.
Il desiderio di avere un telefonino sempre alla “moda” non corrisponde però alla volontà di proteggere l’ambiente, in quanto su oltre 100 milioni di telefonini venduti in Europa ogni anno ne vengono riciclati solo 2,5 milioni. Un comportamento poco responsabile in quanto alcuni componenti utilizzati per la costruzione dei telefoni cellulari come piombo, mercurio, cadmio, cromo e plastiche, se dispersi, sono dannosi per l’ambiente.
Da qui nasce l’idea della campagna DONAPHONE che contribuisce alla realizzazione del progetto di solidarietà “Famiglie in marcia” promosso da “Farsi Prossimo Cooperativa Sociale Onlus”. Tale progetto prevede la ristrutturazione di una casa per poter accogliere 4/5 nuclei familiari mamma/figlio, che consenta di dosare in forma sempre maggiore l’autonomia dei nuclei familiari, senza la necessità di vivere in forma comunitaria tra i nuclei, favorendo l’auto organizzazione in forma simile a quanto potrebbe avvenire in un appartamento. Al contempo, grazie alla vicinanza tra i nuclei, la presenza di spazi comuni e la prossimità con una equipe educativa di grande competenza, la casa potrà offrire garanzie di tutela per i minori e di accompagnamento per le madri.