Normal 0 14

Questa mattina abbiamo respirato qualcosa di sinistra.

L’occasione è stata l’inaugurazione del servizio di “bike sharingbiciincomune”, primo esperimento in Italia di noleggio automatizzato di biciclette pubbliche tra 6 comuni della Provincia di Torino: Collegno, Rivoli, Venaria Reale, Alpignano e Druento.

Siamo passati con successo dal “si può fare” di veltroniana memoria all’ “abbiamo fatto” che deve marcare la Sinistra che vogliamo.

La novità del progetto sta nell’interconnessioni di 6 Comuni dell’Area del Patto Ovest in cui si può noleggiare una bicicletta mediante una tessera elettronica prepagata e riconsegnarla ad un cicloposteggio di qualsiasi dei 6 Comuni.

La tariffa è gratis per la prima ora e comunque maggiori informazioni si potranno ottenere consultando il sito www.biciincomune.com.

Il numero delle biciclette a disposizione è di 180 dislocae in 22 postazioni strategiche del territorio in prossimità di fermate del trasporto pubblico di bus, metro, stazioni ferroviarie, aree di parcheggio. Il tutto sarà attivo dalle 6.00 alle 24.00.

Fatto che personalmente ho sperimentato andando all’inaugurazione mediante la metro ed uscendo alla stazione Fermi di Collegno.

Il tutto con mio figlio di 9 anni senza problemi: mobilità sostenibile anche per i bambini.

Una bella mattinata, condivisa con gli amici amministratori ( da Gianni Pesce a Ezio Bertolotto, da Grillo assessore a Venaria ai Sindaci  Pollari  ed Accossato e via discorrendo) che hanno fortemente voluto, lavorando sodo con noi della Provincia, realizzare il progetto, superando mille ostacoli burocratici e problemi tecnici, resistenze e scetticismo.

Con le nostre forze, sempre scarse, riuscendo lì dove nemmeno la grande città di Torino è riuscita.

Ma l’abbiamo fatto ed il risultato è alla luce del sole di 22 postazioni in 6 Comuni della Provincia di Torino.

Buona pedalata a tutti