saitta2Nelle schede che seguono, troverete una sintesi dei risultati dell’Amministrazione Provinciale che ho guidato dall’estate 2004. Presentando quello che abbiamo conseguito, desidero ringraziare la competenza, l’impegno e  la dedizione di tutte e tutti coloro che lavorano nell’Ente e per l’Ente, dai dipendenti agli amministratori.
Abbiamo costruito insieme successi e affrontato calamità, siamo riusciti a realizzare opere e progetti importanti, indicati come obiettivi da conseguire nel programma di mandato. Ma soprattutto abbiamo lavorato con convinzione profonda per far sì che tutti avessero voce:  da questo punto di vista,  è stata per me preziosa la passione e la generosità dei sindaci e degli amministratori locali, il loro entusiasmo ma anche la disperazione per gli eventi negativi o luttuosi che colpivano le popolazioni locali. Sono state una guida e nello stesso tempo un monito per le scelte della Provincia: difendere chi ha più bisogno è un dovere dello Stato e di tutti i suoi presìdi di governo nel territorio. 
Sappiamo di avere di fronte a noi una stagione di crisi economica, occupazionale e finanziaria di straordinaria difficoltà per le famiglie, per le imprese: ciò che abbiamo realizzato in questi 5 anni ci rende più forti, più preparati, ma siamo consapevoli che dovremo affrontare sfide nuove e, se ne avremo l’opportunità, ci impegneremo fino in fondo per non lasciare nessuno da solo.
Le politiche che abbiamo saputo mettere in campo, ma soprattutto i risultati importanti ottenuti ci lasciano ben sperare sulla capacità della Provincia di Torino di essere in grado di governare nell’interesse dell’intero territorio e di coloro che lo vivono.
  
Antonio Saitta