Un appello per la rielezione di Renato Soru alla presidenza della Regione sarda è stato firmato e diffuso da numerosi amministratori sardi del centrosinistra che operano in varie regioni e città della penisola. Lo riproduciamo con i loro nomi.

Noi amministratori del centro-sinistra, di diverse città italiane, sosteniamo la riconferma di Renato Soru a presidente della Sardegna. Non c’è mai stato, come oggi, un interesse così grande e positivo per le vicende politiche sarde. Questo è merito del valore personale del presidente Soru e delle realizzazioni fatte, in pochi anni, della giunta di centrosinistra. Sono state affrontate questioni di grande rilevanza: la difesa delle coste, il piano paesaggistico, il riscatto dell’arcipelago della Maddalena dalle servitù militari, il piano regionale per lo smaltimento dei rifiuti ( passando dal 5% al 40% nella raccolta differenziata); si è affermata cioè una concezione moderna della difesa dell’ambiente e del territorio, beni che non possono essere alienati, ma difesi e lasciati in eredità ai figli e ai nipoti.

Si è affermata con forza, non solo a parole, la difesa dell’autonomia della Sardegna: con la vertenza per ottenere la compartecipazione al gettito tributario, con la legge statutaria, con la difesa della lingua sarda, la valorizzazione dei beni artistici e culturali ( sistema museale, beni archeologici, la grande biblioteca on line: www.sardegnadigitallibrary.it).

Nel campo delle infrastrutture: si è fatto il piano del trasporto pubblico locale, il rinnovo della linea ferroviaria Sassari-Cagliari, il piano integrato delle acque ecc. Nelle politiche sociali e della solidarietà si sono attuati: il piano sanitario regionale, dopo venti anni di promesse; si sono portati da 5000 a 20000 gli interventi di assistenza personalizzata nelle famiglie. Infine una politica dell’istruzione a sostegno della scuola pubblica, di sostegno all’università, di investimento nella ricerca e nell’innovazione assolutamente controcorrente rispetto alle politiche nazionali. Inoltre, molto importante, la lotta agli sprechi, al clientelismo, all’inefficienza della Pubblica amministrazione.I sardi tutti dobbiamo essere orgogliosi di questi risultati e bisogna far sì che una politica di rinnovamento, per uno sviluppo sostenibile possa continuare. Sosteniamo Renato Soru e il progetto politico del centro-sinistra.

Giuseppe Pericu (già Sindaco di Genova) giuseppepericu@saffilex.it
Gemma Azuni (consigliere comune di Roma ) gemma.azuni@tiscali.it
Antonello Patta (consigliere provincia di Milano) antonellopatta@gmail.com
Dorino Piras (assessore provincia di Torino) dorino.piras@provincia.torino.it
Titina Maccioni ( presidente consiglio comunale di Pisa) presidente.maccioni@comune.pisa.it
Silvia Spignesi (vice presidente consiglio comunale Venezia)vicepresidente.consiglio@comune.venezia.it
Gianni Conti ( già vicesindaco comune di Firenze)
Antonello Concas (sindaco Pioltello)
Enzo Cugusi ( consigliere comune di Torino) cugusi@venturanet.it
Gavino Olmeo (consigliere comune di Torino)
Alessandro Ramazzotti (già sindaco di Opera; pres. consorzio acqua potabile Milano-Pavia-Lodi)
Claudio Melis (consigliere comune di Nichelino -TO)
Manuele Angozzi (consigliere comune di Nichelino)
Pietro Sanna e Gavino Sanna (consiglieri comune di Piossasco -TO)
Marco Cabiddu (assessore urbanistica comune Pantigliate -MI)
Mario Ledda (consigliere comune di Maranello -MO)
Carmelo Spiga (consigliere comune di Udine)
Bastianino Mossa (consigliere comune di Castel’Arquato )
Giuseppe Cau (consigliere comune di Fiorano Modenese)
Luciano Pilu (già consigliere comune di Genova)
Elio Turis (circoscrizione Firenze – Centro)
Annalisa Lamazzi (Comune di Fiorano)