Già da qualche giorno è online il  Primo rapporto sull’alluvione del 28-20 maggio 2008 stilato dalla Provincia di Torino in cui sono comprese la gestione dell’emergenza, le proposte di intervento per il ripristino delle infrastrutture provinciali e la massa in sicurezza dei territori coinvolti.
Il rapporto è stato presentato nel corso di una Giunta allargata ai parlamentari piemontesi il 3 giugno scorso.
Il documento non è che una prima ed immediata risposta alle problematiche di conoscenza e di intervento in campo che sarà aggiornato con un secondo rapporto nell’ultima decade di giugno.
L’intenzione è fornire un quadro delle criticità e delle esigenze di intervento che vada oltre l’emergenza, ponendosi nell’ottica di individuare, dove possibile, gli interventi necessari per offrire sia in fase transitoria sia nella normalità le condizioni di sicurezza del territorio.
Continua intanto il lavoro di un tavolo permanente tra gli Assessorati provinciali competenti che mantengono strettamente aggiornato il Presidente Saitta, modalità di lavoro che per questo tema  verrà sicuramente mantenuta anche nella prossima fase “ordinaria”, prossimo banco di prova per la nostra Amministrazione.
Sottolineo ancora una volta il ringraziamento ai ragazzi della Difesa del Suolo ed agli altri uffici del mio Assessorato che stanno contribuendo, con sacrificio personale, a tenere sotto controllo la situazione.