obama2Barack Obama annuncia la nuova normativa per tagliare i consumi delle automobili e le emissioni di CO2 negli Stati Uniti. Entro il 2016, infatti, le nuove automobili dovranno percorrere almeno 35,5 miglia per gallone – che corrispondono a standard europei di 15 chilometri per un litro – contro i circa 25 di quelle attuali. Questo tipo di prestazione permetterà di risparmiare circa 1,8 miliardi di barili di petrolio entro il 2016 “una cifra equivalente a 58 milioni di auto” ha detyto il Presidente americano. Sarà come aver tolto dalle strade 177 milioni di automobili o aver chiuso 194 centrali a carbone e gli automobilisti potranno risparmiare fino a 2800 dollari l’anno in minor consumo di benzina a fronte di un aumento iniziale del costo delle automobili di circa 600 dollari.
“Non rappresentiamo che il 5% della popolazione mondiale – ha detto Barack Obama – eppure consumiamo oltre un quarto del petrolio estratto ogni anno nel mondo. Questo ha un pesante impatto sull’ambiente così come sulla nostra bilancia commerciale perché le importazioni di greggio sono una ragione cruciale del nostro deficit.E’ ora di mettere fine alla nostra dipendenza dal greggio anche se occorrerà tempo per riuscire nello scopo”.
Riconfermato nei fatti, dunque, l’impegno della Presidenza americana sul fronte dello sviluppo verde. Ora tocca all’Europa agire con la stessa determinazione: è quello che cercheremo di fare anche noi come Sinistra e Libertà nel Parlamento Europeo con il Partito Socialista Europeo.