simbolo psFranceschini ci riprova da dove ha lasciato Veltroni: un voto utile per l’Italia contro Berlusconi che “vuole stravincere le europee per fare cose inimmaginabili in Italia”. L’affondo arriva quando chiede a quei cittadini che votarono il Pd e che ora sono delusi di non lasciarsi tentare dall’astensionismo o dal voto di protesta verso altri partiti del centrosinistra.

Non perde il vizio questo Partito Democratico di sentirsi l’unico contenitore in grado di ribaltare le sorti dell’attuale quadro politico, cercando pervicacemente di annichilire tutto ciò che non si riconosce nelle sue “posizioni prevalenti” e di seguire la berlusconizzazione della politica. Il problema è che in Europa ed in Italia non è sufficiente un partito che non ha posizioni chiare sui temi bioetici, che sceglie di portare in parlamento a scrivere leggi contro la disoccupazione proprio gli stessi industriali che licenziano e delocalizzano, che propone di far rinunciare allo Stato il proprio ruolo di intervento sugli ammortizzatori sociali mediante fondi elargiti ad altre associazioni, che incespica sulla laicità dello Stato, che balbetta sul federalismo senza prendere nessuna posizione, nemmeno sui costi di questo federalismo in salsa verde-azzurra. Per queste, ed altre, ragioni il Partito Democratico non è sufficiente a rappresentare l’alternativa al Pdl. Un partito che non sa uscire dalla proposta di resistenza fine a se stessa senza imboccare una proposta positiva non ritagliata su “ciò che fanno gli altri” non è in grado di candidarsi alla guida del Paese e dell’Europa per cambiare lo stato di cose presenti.

Noi, la Sinistra di questo Paese, ci candidiamo invece proponendo i contenuti chiari e precisi del Manifesto del Partito Socialista Europeo e puntando a politiche di rilancio dove l’ambiente e l’equità sociale diventino il motore vero del futuro sviluppo in Italia e in Europa.

Non basta una posizione prevalente per uscire dalla crisi, economica e di disegno delle funzioni dello Stato, non basta dire votate noi per creare una massa d’urto contro qualcuno. Noi, i socialisti europei, la sinistra di questo Paese, vogliamo offrire proposte vere e chiare che non lascino indietro nessuno, che riaffermino la libertà di scelta degli individui. Con il Partito Socialista in Italia, con Sinistra e Libertà in Europa