Ancora in evoluzione la situazione meteo in Provincia di Torino dove si attendono piogge su tutta la parte montana del torinese questa notte.
Decisa dal Prefetto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in Provincia nel giorno 30, per favorire la viabilità in attesa dell’ondata di piena soprattutto della Dora che presenta le situazioni più critiche con diversi straripamenti, di cui il più critico a Bussoleno.
Meno impegnativa al momento la situazione del Po, con rischio di esondazioni nel tratto a monte della città di Torino. La situazione è continuamente monitorata anhe dalla sala operativa della Protezione civile della Provincia di Torino che ha coordinato con successo soprattutto gli inteventi sulla viabilità (qui link) e le richieste provenienti dalle varie parti del territorio in accordo con la Prefettura.
Per ciò che riguarda le reti idriche sul potabile, la situazione è anch’essa monitorata in tempo reale dal telecontrollo di SMAT che non segnala al momento attuale gravi danni alle reti e rimane in allerta per sopperire eventuali situazioni di crisi idrica da risolvere con autobotti.
Unica situazione critica segnalata è quella di Avigliana comunque sotto controllo.
Una avvertenza è quella di lasciare liberi, soprattutto a Torino, i ponti, dove diverse persone stazionano per osservare la piena dei fiumi. Ciò potrebbe intralciare le vie di comunicazione creando disguidi al personale della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine, oltre a difficoltà di evacuazione in caso di repentina chiusura per l’arrivo delle piene.