Segnalo, con vero piacere, l’uscita di un libro a mio avviso bello – e per tutti noi molto interessante – di Franco Becchis: Economia in pillole - scelte economiche e vita quotidiana – ed. Sperling & Kupfer; pgg. 198; € 19,00.
Ho avuto modo di aver tra le mani l’edizione Beta del libro che mi ha appassionato e coinvolto per la chiarezza e l’importanza dei temi trattati: l’economia di tutti i giorni resa finalmente digeribile e comprensibile, anche nei suoi aspetti più ostici.
Non da meno, per chi si occupa d’ambiente, i molti riferimenti all’economia ambientale, che a mio avviso è la vera nuova frontiera attraverso cui gli ambientalisti devono lavorare e confrontarsi, pena la continuazione di un vuoto ecologismo fatto di parole.
Non meno importante è l’iniziativa di Franco Becchis di aprire un
blog (www.economistadistrada.it), che spero si sviluppi nel tempo e diventi qualcosa di più di una semplice appendice delle sue opere.

Accattivante è anche il taglio dell’economista di strada che - come dice lo stesso Becchis “è un tipo particolare di economista. Pur avendo sgobbato sui libri, adesso preferisce andare in giro, vicino a casa o per il mondo, e osservare il comportamento e le scelte degli individui, delle famiglie, delle imprese e degli enti pubblici. La domanda più interessante che l’economia propone è: come si formano le scelte? A una domanda così accattivante bisogna dare risposte accattivanti. L’economia è stata definita “la scienza triste”, ma non è vero, e spero di dimostrarlo con il mio libro ECONOMIA IN PILLOLE e con questo blog. Sono tristi molti economisti che la insegnano e molti manuali su cui bisogna sgobbare, ed è triste il linguaggio economico che sentiamo in radio e tv, o leggiamo sui giornali. In realtà, l’economia può essere divertente e stimolante se si parte dalla strada, dai bar o da un cinema e si riannoda il filo fra teoria e realtà. La filosofia di questo blog è semplice: l’economista di strada proporrà fatti, domande, riflessioni e spunti sulle scelte economiche e la vita quotidiana, con una cadenza non troppo frequente per non annoiare, diciamo una settimana-dieci giorni. I lettori curiosi potranno rispondere, proponendo le loro interpretazioni, notizie, domande, riflessioni e spunti”.

La promessa è l’apertura di discussioni e la disponibilità di link e materiale utile.
Da ricordare è la presentazione al Salone del Libro di Torino l’8 maggio presso la Sala Blu alle ore 16.00 (con Leonardo Maugeri autore di Con tutta l’energia possibile).